mappa

POR MARCHE FSE 2007/2013 - ASSE 4 Ob. 2 - Os. L Scheda n. 148917
Autorizzato e finanziato con D.D.P.F. N. 414/IFD del 20.12.2011

SOGGETTO PROPONENTE:
SIDA GROUP SRL, VIA I MAGGIO 156 – 60131 ANCONA (AN)

OBIETTIVI DEL CORSO
: il progetto si pone l’obiettivo di formare una figura professionale esperta in export, servizio al cliente e e-commerce (product manager/addetti all'area marketing; commerciale estero) in grado di impostare l'operatività di marketing sui mercati esteri e in particolare di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management in un contesto internazionale competitivo globalizzato e multiculturale.

REQUISITI D’ACCESSO DESTINATARI:
N. 20 partecipanti (n. 11 posti riservati alle donne) con i seguenti requisiti:
- Età superiore a 18 anni;
- Disoccupati/inoccupati;
- Occupati;
- Titolo di studio: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore (E’ comunque consentito l’accesso anche a coloro che, pur
sprovvisti di tale titolo, dimostrino il possesso di adeguate competenze alfabetiche e matematiche funzionali che contengono requisiti essenziali per l’accesso a un canale di istruzione e formazione di livello post-secondario e quindi di 3° livello)

SEDE DEL CORSO:

Ancona c/o Sida Srl Via Primo Maggio, 156
Osimo c/o ISIS “Osimo – Castelfidardo” Via Molino Mensa, 1
Jesi c/o Fondazione Angelo Colocci – Via Angeloni, 3

DURATA CORSO:
N. 800 ore (388 ore di stage, 364 ore d’aula, 36 ore di FAD, 12 ore esame finale). Sono previste indicativamente 4-5 lezioni settimanali. Inizio corso: Maggio 2012 Fine corso: Febbraio 2013

PROGRAMMA DIDATTICO:
1 Orientamento iniziale, bilancio delle competenze e introduzione
alle pari opportunità
2 Diritto internazionale e diritto commerciale
3 Strategie di marketing internazionale e servizio al cliente
4 Strumenti e metodi tecnico-operativi per la gestione dell’export
5 Aspetti geo-economici e opportunità di business dei principali
mercati esteri
6 Elementi economici e gestionali nelle imprese “export oriented”
7 La gestione delle risorse umane: aspetti relazionali e manageriali
8 La sicurezza negli ambienti di lavoro
9 Laboratorio di e-commerce e web marketing internazionale
10 Best practices
11 Lingue estere Inglese e tedesco commerciale
12 Lo start-up d’impresa e auto imprenditorialità
13 Stage
14 Orientamento finale e al mondo del lavoro
15 Esame finale

SELEZIONI: Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, si effettuerà una selezione. I candidati saranno avvisati telefonicamente o via mail, con almeno 3 giorni di anticipo rispetto al giorno e all’ora della selezione. In caso di assenza si perderà il diritto alla partecipazione al corso. La selezione avverrà mediante una prova scritta e/o pratica,
anche in forma di test, un colloquio sulle materie oggetto del corso, motivazione di partecipazione, valutazione dei titoli di
studio e requisiti professionali.

ATTESTATO FINALE: a coloro che avranno frequentato almeno il 75 % delle ore del corso e che superano le prove finali verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea. Verranno inoltre riconosciuti 12 Crediti Formativi Universitari, ai fini dell’iscrizione al Corso di laurea in Scienze Giuridiche Applicate indirizzo in Operatore Giuridico d’Impresa - Facoltà di Giurisprudenza Università di Macerata.

SCADENZA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
la partecipazione al corso è completamente GRATUITA in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Marche. E’ prevista un’indennità di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso. La domanda dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano entro e non oltre il giorno 20 APRILE 2012 e dovrà essere corredata di:
- La Domanda di iscrizione (modello placement All.9)
- Copia del documento d’Identità;
- Curriculum Vitae Europeo,
- Certificato del Centro per l’impiego che attesti la condizione di
disoccupazione o lavorativa.
Tutta la documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:

SIDA Group S.R.L.
Via I Maggio, n 156
60131 Ancona
Rif. Scheda 148917

La modulistica è disponibile sul sito www.sidagroup.com
Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissione, si perderà
il diritto di partecipazione al corso.

Per informazioni: Tel.: 071. 28 521
Dr.ssa Donatella Martina Mail: d.martina@sidagroup.com
Dr.ssa Dorsi Lisa Mail: l.dorsi@sidasrl.it

A