La Fondazione Angelo Colocci, Istituto per l'istruzione universitaria, la formazione professionale e la promozione della cultura nella Vallesina, nasce a Jesi nel dicembre del 1995 con sede in Piazza Federico II, nel settecentesco Palazzo Ghislieri.

Voluta dal Comune di Jesi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e da due Istituti bancari locali, la Banca delle Marche e la Banca Popolare di Ancona, a sostegno dello sviluppo economico e culturale del territorio, si propone di contribuire a elevare l'offerta di servizi e di strutture culturali e formative in stretto collegamento con il tessuto socio-economico locale e con l'apporto progettuale di Istituti Universitari, Istituti Culturali, Scuole, Enti Pubblici e Privati.

Per qualsiasi informazione scrivere agli indirizzi email disponibili alla pagina ORARI E CONTATTI.

Non esiteremo a risponderti!

Angelo Colocci, umanista, uomo politico, filologo colto e raffinato, munifico mecenate, nonché grande collezionista di opere d'arte e di libri, nasce a Jesi nel 1467 da Niccolò e Fortunata Santoni, appartenenti a due delle maggiori famiglie jesine. Giovanissimo soggiorna a Napoli e a Roma al seguito dello zio Francesco. Con tutta la famiglia Colocci viene esiliato dopo il fallito tentativo di rivolta contro l'autorità cittadina e pontificia messo in atto nel 1486 da nobili jesini.

Altri articoli...

1. ASSEMBLEA SOCI FONDATORI

VIENI A STUDIARE CON NOI!

FONDAZIONE ANGELO COLOCCI

Via Angeloni 3 - Jesi (Ancona)

TEL. 0731/213234

Giombini Paola