>>RILASCIO CERTIFICATO DI ISCRIZIONE o LAUREA

Il certificato di iscrizione o di laurea può essere richiesto alla Segreteria Studenti dell'Università di Macerata nel seguente modo: presentando

- presentando una domanda in bollo da € 16,00, redatta su apposito MODELLO

- allegando un’ulteriore marca da bollo da € 16,00

- esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità


Inoltre, si può inviare tale domanda anche tramite posta, corredata di copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità e dell’affrancatura necessaria per la spedizione, a Segregreteria Dipartimento di Giurisprudenza, via D. Minzoni 2, 62100 Macerata.

Si può, infine, delegare il ritiro del certificato una persona di fiducia, che deve presentarsi presso la Segreteria Studenti del Dipartimento esibendo:


- apposita delega scritta;
- copia fronte/retro di un tuo documento di identità in corso di validità;
- un proprio documento di identità in corso di validità.

 

>> TESSERINO MENSA

Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea attivi presso la Fondazione Colocci possono usufruire del servizio mensa a prezzo agevolato (5,50 euro pasto completo) presso il Bar Caffé Imperiale sito in piazza della Repubblica a Jesi; la domanda per accedere a questo servizio si compila on-line nel sito dell Ersu (www.ersumc.it) e non ha scadenza; una volta compilata e spedita la ricevuta di compilazione all'Ufficio Ersu di Macerata, lo studente riceverà presso la Segreteria di Jesi un tesserino magnetico da esibire al suddetto bar per ottenere lo sconto. Il badge ha valenza annuale, pertanto gli studenti che hanno già usufruito del servizio e volessero rinnovarlo, devono tornare a farne richiesta nel sito dell Ersu. Sarà pubblicato nella sezione News l'elenco aggiornato dei nominativi dei tesserini man mano pervenuti in sede, pronti da ritirare.

Info: ERSU MACERATA, via Piave 35, 62100 Macerata | 0733-56201; dr.ssa Emanuela Emiliozzi | 0733-5620229 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

>> STUDIA E LAVORA ALL'ESTERO CON UNIMC

L'Ufficio Rapporti Internazionali, che si occupa di coordinare i progetti internazionali che coinvolgono l’Università, predispone continue possibilità per gli studenti regolarmente iscritti ai nostri corsi di studiare e lavorare all estero tramite l'Ateneo. Per conoscere tutte le novità su Erasmus, dottorati in lingua, tirocini e stage formativi in Europa e nel resto del mondo, consulta periodicamente le specifiche pagine.

Info: Iro (International Relation Office) - Via Della Pescheria Vecchia 8, 62100 Macerata | http://www.unimc.it/it/internazionale | Dott.ssa Laura Concetti | 0733/2586067 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

>> TELEDIDATTICA

Attraverso il pagamento di un contributo aggiuntivo è possibile usufruire di attività didattiche impartite anche on-line. Materiali e risorse vengono messi a disposizione attraverso una piattaforma che consente lo studio e la collaborazione tra gruppi di studenti, oltre a permettere contatti in video conferenza con docenti e tutor. Questo aspetto rende il percorso di studio accessibile anche a coloro che per motivi personali o professionali (studenti lavoratori, fuori sede), pur non avendo la possibilità di frequentare fisicamente le lezioni, ­­­­desiderino investire nella propria crescita formativa. Tutti i costi sono illustrati nella sezione Tasse di www.unimc.it.

Info: dr.ssa Claudia Mengoni | 0733/2582866 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | http://giurisprudenza.unimc.it/it/didattica/e-learning/informazioni-generali

 

>> PROGETTO DI ACCOGLIENZA E TUTORATO MATRICOLE - I-CARE

Dopo l’immatricolazione ad ogni studente verrà assegnato un Docente tutor che lo seguirà durante il percorso universitario. Attraverso una piattaforma online, tramite gli strumenti di messaggeria, chat e help, lo studente potrà incontrare e interagire con il proprio Docente Tutor, chiedere aiuto in caso di dubbi; condividere e scambiare informazioni con gli altri studenti; consultare materiali utili per affrontare lo studio universitario; contattare personale specializzato e consulenti di orientamento. Per usufruire del servizio è necessario accedere con le credenziali rilasciate dall’Università al momento dell’iscrizione cliccando sull'indirizzo http://icare-giurisprudenza.unimc.it/ oppure anche sull’indirizzo login.unimc.it (cliccando sull’icona studenti e poi su quella ICARE).Tale servizio permette di procedere alla richiesta di un appuntamento con il proprio Docente Tutor per il colloquio iniziale.

Si ricorda che il colloquio è obbligatorio e va effettuato prima del sostenimento degli esami. Si raccomanda a tutti gli studenti di controllare la propria e-mail istituzionale di Unimc in quanto ogni comunicazione relativa al progetto ICARE verrà indirizzata a tale account.


Per problemi di accesso alla piattaforma, contattare il Senior Tutor all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Info: Ufficio Orientamento, 0733/2582565 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: Segreteria Studenti, 0731/213234 int. 2 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

>> I CREDITI DELLA VOCE A SCELTA DELLO STUDENTE

L’ordinamento didattico lascia alla libera scelta dello studente l’acquisizione di alcuni crediti (6 + 6 cfu); queste attività possono consistere: nel superamento di UN ESAME DI PROFITTO (il cui voto verrà escluso dalla determinazione della media curriculare) da almeno 6 cfu attivo tra gli esami a scelta del proprio piano di studi oppure attivo nel piano di studi di un altro indirizzo di laurea oppure attivo nel piano di studi di un altro corso di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza; l’esame a scelta dello studente non può essere annoverato tra le argomentazioni della prova finale.

In alternativa al sostenimento di un esame, lo studente può acquisire i crediti della scelta tramite partecipazione ai SEMINARI promossi nel corso dei tre anni accademici all’interno della propria sede oppure all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, laddove sia specificata attinenza col proprio piano di studi (per le modalità di accreditamento fare riferimento alla segreteria del singolo seminario).

 

>>ASSISTENZA TECNICA SERVIZI ON LINE AGLI STUDENTI

Help Desk Servizi agli Studenti 

Via Don Minzoni, 17 - 62100 Macerata (MC)
T. 0733-258.2662 - 258.2895
F. 0733 258 6037
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI
Via Angeloni, 3 60035, Jesi (AN)

Telefono: +39 0731 213234
Fax: +39 0731 56999
info@fondazionecolocci.it
fondazionecolocci@pec.fondazionecolocci.it

Connettiti con noi

Siamo su principali social network: seguici e stai in contatto!