La prova finale per i biennalisti consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, eventualmente redatto in lingua straniera, previa autorizzazione da parte del Consiglio di Classe, avente caratteri di originalità, a conclusione di una importante attività di progettazione o ricerca o analisi di caso, che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo ed originale, un buon livello di comunicazione; la tesi sarà dedicata all'approfondimento di un tema relativo ad uno degli insegnamenti attivati nel corso di laurea magistrale sotto la guida di un docente che svolgerà la funzione di relatore. È prevista una discussione pubblica sull’elaborato della prova finale (si consiglia di richiedere l'argomento della tesi al docente prescelto con ampio anticipo rispetto allo svolgimento della seduta di laurea; non è necessario attendere il compimento di tutti gli esami previsti da piano di studi).

 

>> PROCEDURA INDIRIZZI BIENNALI

Entro 30 giorni dalla seduta di laurea, lo studente deve COMPILARE INTERAMENTE ON LINE la DOMANDA DI LAUREA tramite l'apposita voce di menù "Conseguimento titolo" nella propria area riservata.

15 giorni prima dell'esame di laurea va consegnata alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Macerata una copia della tesi firmata dal Relatore (rilegata in cartoncino semplice, stampata fronteretro, interlinea 1,5).

La procedura chiederà il caricamento dei seguenti documenti:

FOGLIO TESI, con l'indicazione del tipo di tesi: compilativa/di approfondimento/di ricerca (*) compilato in ogni sua parte, firmato da tutti i soggetti richiesti, e scannerizzato per poi allegarlo alla domanda;
Clicca qui per scaricarlo;

FOTOCOPIA LIBRETTO UNIVERSITARIO e per gli studenti che hanno sostenuto esami col progetto Socrates-Erasmus, copia della lettera del Centro rapporti internazionali relativa agli esami sostenuti all’estero e convalidati, scannerizzato per poi allegarla alla domanda. Per il libretto universitario è sufficiente scansionare solo la pagina iniziale con i vostri dati anagrafici, la foto e solo le pagine con gli insegnamenti superati. La dimensione massima del file da caricare non può superare i 30 Megabyte, se maggiore suddividere i dati in più parti, è possibile caricare fino ad un massimo di 6 file da 30 Mb l'uno;

RICEVUTA DEL QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA UNIVERSITARIA, da compilare online. http://adoss.unimc.it/it/stage-e-placement/placement/laureandi

Al termine della procedura, verranno generati due bollettini MAV, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71,38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due mav potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale e pagati immediatamente altrimenti la Segreteria studenti non potrà confermare la vostra domanda di laurea. Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti.


I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti, dopo la scadenza per la compilazione on line, non conferma la domanda di laurea. In caso di difficoltà, consultare la specifica guida: La guida per la compilazione della domanda on line.

 

>> CONTROLLO CARRIERA E COMMISSIONI

Si consiglia di prendere contatto con gli uffici centrali al fine di effettuare un controllo della carriera (per un confronto tra esami sostenuti e piano di studio), in una delle seguenti modalità:

1) Telefonicamente nella fascia oraria 12.00-14.00 al n. 0733-258.2000 per concordare un appuntamento in presenza.

2) A mezzo e-mail, inviando una richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Controllo carriera laureando (nome e cognome e corso di studio)”, cui farà seguito risposta via mail.

3) Alle richieste di controllo carriera presentate direttamente allo sportello potrà seguire un successivo appuntamento o un ricevimento nella stessa data, previa verifica della disponibilità del personale.

Per chiarimenti in merito agli adempimenti di laurea, incluse indicazioni sugli aspetti contributivi e didattici inerenti al personale percorso di studi affrontato, contattare la Segreteria Studenti di Jesi | T. 0731/213234 int. 2, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le commissioni esaminatrici vengono nominate circa 15 giorni prima delle date stabilite per le sessioni di laurea e pubblicate online nei rispettivi siti istituzionali.

 

>> PUNTEGGIO 
 
Viene determinato sulla base della media curriculare, comprensiva di eventuali corsi di eccellenza, e sull’esito della prova finale. Il punteggio massimo è di punti 7/110. Qualora il relatore ritenga opportuna una valutazione superiore, che non potrà superare i 10 punti, dovrà, almeno 30 giorni prima della dissertazione, chiedere al Presidente dei Corsi di provvedere alla nomina di un secondo correlatore. La Commissione attribuirà 2 punti ai laureandi che risultino in corso.


 

***

>> PROSSIME SCADENZE DI LAUREA | JESI:

 

SEDUTA 9 - 13 APRILE 2018 (a.a. 2016-17):

- Domanda di laurea ON LINE entro 12 marzo 2018

- Consegna tesi presso Segreteria Studenti di Macerata: 26 marzo 2018

 

SEDUTA 10 - 13 LUGLIO 2018 (a.a. 2017-18):

- Domanda di laurea ON LINE entro 11 giugno 2018

- Consegna tesi presso Segreteria Studenti di Macerata: 25 giugno 2018

 

SEDUTA 9 - 12 OTTOBRE 2018 (a.a. 2017-18):

- Domanda di laurea ON LINE entro il 10 settembre 2018

- Consegna tesi presso Segreteria Studenti di Macerata entro il 24 settembre 2018

 

 >> Scadenze a.a. 2018-2019: da definire

 

Le numerose questioni didattiche e amministrative legate alla conclusione del percorso universitario impongono di informarsi presso gli uffici competenti con congruo anticipo rispetto alle scadenze.

 

 

 

 

CONTATTI
Via Angeloni, 3 60035, Jesi (AN)

Telefono: +39 0731 213234
Fax: +39 0731 56999
info@fondazionecolocci.it
fondazionecolocci@pec.fondazionecolocci.it

Connettiti con noi

Siamo su principali social network: seguici e stai in contatto!