Senza titolo 1 TASSE E AGEVOLAZIONI - IN AGGIORNAMENTO

 

Per immatricolarti ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, per iscriverti ad un corso di laurea magistrale o rinnovare l'iscrizione sei tenuto a pagare LE TASSE E I CONTRIBUTI previsti.


Attenzione:

Se non risulti in regola con il pagamento della prima rata non puoi sostenere gli esami di profitto, né partecipare alle attività formative, né effettuare atti di carriera.
Se non risulti in regola con il pagamento della seconda e della terza rata, comprese le eventuali indennità aggiuntive di mora, puoi sostenere gli esami di profitto, ma essi rimangono sospesi, ossia non vengono verbalizzati e non puoi laurearti o rinnovare l’iscrizione fino a quando non regolarizzi la tua situazione contributiva.

Per agevolarti l'Ateneo concede a domanda l'ESONERO TOTALE o l'ESONERO PARZIALE dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione.

GLI ESONERI PARZIALI NON SONO CUMULABILI ad eccezione della riduzione del 5% per lo studente che abbia fratelli o sorelle iscritti ad un Ateneo marchigiano. Si applica quindi il tipo di esonero più favorevole.
Nel caso in cui i requisiti che hanno permesso di ottenere l'esonero vengano meno o subiscano variazioni, sei tenuto ad informare tempestivamente la Segreteria Studenti del tuo Dipartimento.

Attenzione:

Sei escluso da tutte le agevolazioni:

1. Se ti iscrivi ad un corso laurea o laurea magistrale che rilascia un titolo di valore inferiore o identico a quello che già possiedi (ossia le agevolazioni sono accordate limitatamente alla prima laurea o laurea magistrale), ad eccezione dell’esonero di cui al punto 7 - esonero per lo studente con età superiore a 40 anni che avvia una nuova carriera;
2. Se ottieni il riconoscimento o l’equipollenza di un titolo accademico estero equivalente o superiore a quello a cui ti iscrivi;
3. Se ti iscrivi a corsi singoli e a corsi diversi dai corsi di laurea e laurea magistrale;
4. Se nei due anni accademici precedenti hai presentato dichiarazioni non veritiere;
5. Se ti iscrivi ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico con il possesso di un titolo di laurea triennale (in questo caso sei escluso da tutte le agevolazioni per i primi tre anni di iscrizione).

 

TASSE E CONTRIBUTI

>>QUANDO PUOI EFFETTUARE IL PAGAMENTO

Puoi pagare in tre rate

→ I RATA ENTRO IL 31 OTTOBRE
→ II RATA ENTRO IL 31 MARZO
→ III RATA ENTRO IL 31 MAGGIO

Il pagamento della seconda e terza rata effettuato oltre le scadenze previste comporta l’addebito delle seguenti indennità aggiuntive di mora:

- 1° mese di ritardo → € 15,00
- 2° mese di ritardo → € 30,00
- dal 3° mese di ritardo → € 50,00

Le scadenze si riferiscono alla data di pagamento.
Se usi ordinativi di pagamento elettronici, come l'home banking, per far sì che non venga applicata l'indennità aggiuntiva di mora, devi prestare attenzione alla data di valuta applicata dall'Istituto di credito: NON FA FEDE LA DATA DELL'ORDINE DI PAGAMENTO.
Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al girono seguente non festivo.

Attenzione:

Entro il 31 luglio devi essere comunque in regola con il pagamento delle rate scadute.

>>IMPORTI

Nella TABELLA sono indicati gli importi massimi di tasse e contributi a tuo carico, comprensivi di tassa minima stabilita dal M.I.U.R., tassa regionale per il diritto allo studio e imposta di bollo virtuale.

>>CONTRIBUTI AGGIUNTIVI

→ PER SERVIZI AGGIUNTIVI E-LEARNING

Per usufruire dei servizi aggiuntivi e-learning, ove previsti, sei tenuto a pagare i contributi aggiuntivi sotto indicati.

Tempo pieno €360,00
Tempo parziale € 240,00
Da versare con la prima rata entro il 31 ottobre

Tempo pieno €360,00
Tempo parziale € 240,00
Da versare con la seconda rata entro il 31 marzo successivo

Importo totale del contributo aggiuntivo:

Tempo pieno € 720,00
Tempo parziale € 480,00

Ti consigliamo di provvedere al versamento degli importi dovuti almeno 20 giorni prima dell’inizio del corso.
Se vuoi cambiare il tipo di servizio didattico richiesto (in presenza oppure e-learning) devi comunicarlo alla Segreteria Studenti del Dipartimento.
Scopri i corsi che offrono questo servizio su elearning.unimc.it


→ PER SERVIZI DI DIDATTICA IN LINGUA INGLESE

Per frequentare i corsi o i curricula di laurea magistrale impartiti in lingua inglese sei tenuto a pagare i contributi aggiuntivisotto indicati.

Tempo pieno €350,00
Tempo parziale € 200,00
Da versare con la seconda rata entro il 31 marzo successivo.


I contributi aggiuntivi non sono riducibili né rimborsabili.

>>COME DEVI EFFETTUARE IL PAGAMENTO

Esegui i versamenti relativi alle tasse e ai contributi di iscrizione e ai contributi aggiuntivi esclusivamente tramite MAV. Il pagamento del MAV può essere eseguito mediante internet banking o presso qualsiasi istituto bancario senza costi aggiuntivi.
Conserva tutte le ricevute dei pagamenti effettuati fino al termine della tua carriera accademica sia ai fini fiscali che per eventuali controlli.

Attenzione:
Per verificare la tua situazione contributiva puoi accedere all’ “Area riservata” del sito web studenti.unimc.it e selezionare la voce “Pagamenti”.
Qualora riscontri problemi nella generazione del MAV o nell’esecuzione del pagamento, puoi rivolgerti alla Segreteria Studenti del Dipartimento per l’assistenza necessaria.
Nel caso in cui il MAV per il pagamento della seconda e della terza rata non sia disponibile all’interno dell’ “Area Riservata” contatta tempestivamente la Segreteria Studenti del tuo Dipartimento.

 

ESONERI TOTALI


>>QUANDO PUOI CHIEDERE L'ESONERO

Entro i termini previsti per l'immatricolazione, l'iscrizione o il rinnovo dell'iscrizione.
Non sono accettate domande di esonero che non abbiano rispettato le procedure ed i termini stabiliti. Il mancato rispetto delle procedure e dei termini indicati comporta l’assegnazione dell’importo massimo di tasse e contributi di iscrizione.

>>COME DEVI FARE

Per essere esonerato totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione devi presentare DOMANDA ESCLUSIVAMENTE ON LINE per ogni anno accademico di iscrizione.

La domanda si perfeziona consegnando o spedendo alla Segreteria Studenti del Dipartimento l’ULTERIORE DOCUMENTAZIONE eventualmente richiesta.

1 →presenta la domanda di esonero tramite la seguente procedura on line:

- Accedi al sito web studenti.unimc.it;
- Effettua il “Login” inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password), per accedere all’ “Area Riservata”;
- Effettua la procedura di immatricolazione e iscrizione o quella di rinnovo dell’iscrizione selezionando il tipo di esonero richiesto dall'elenco che ti viene proposto.

2 →consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del tuo Dipartimento l'eventuale ulteriore documentazione richiesta.

________________________________________

1. Esonero per lo studente vincitore della borsa di studio E.R.S.U. o idoneo al suo conseguimento

Se sei iscritto a tempo pieno, vincitore della borsa di studio E.R.S.U. o idoneo nella graduatoria definitiva per il suo conseguimento (www.ersumc.it), sei esonerato totalmente dal pagamento di tasse e contributi di iscrizione e dalla tassa regionale per il diritto allo studio.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, i contributi aggiuntivi previsti per i servizi aggiuntivi e-learning o di didattica in lingua inglese, le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.
Se non risulti presente nella graduatoria definitiva pubblicata dall’E.R.S.U., devi pagare le tasse ed i contributi residui dovuti (ad esclusione dell’imposta di bollo virtuale eventualmente già versata) entro il termine di scadenza dell’immatricolazione o dell'iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione.
In caso di revoca della borsa di studio da parte dell’E.R.S.U., le tasse e i contributi di iscrizione per l’anno accademico cui si riferisce la revoca devono essere regolarizzate.
Puoi comunque presentare domanda di esonero parziale nei termini e con le modalità previste.

________________________________________

2. Esonero per lo studente con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ex L. 104/1992

Se sei uno studente con invalidità accertata e documentata in misura non inferiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della L. 104/1992 sei esonerato totalmente dal pagamento di tasse e contributi di iscrizione, dalla tassa regionale per il diritto allo studio e dal contributo aggiuntivo per i servizi aggiuntivi e-learning o di didattica in lingua inglese.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Copia del certificato attestante il tipo e il grado di invalidità o il riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/1992 per ogni anno di iscrizione.

________________________________________

3. Esonero per lo studente con genitore beneficiario di pensione di inabilità

Se fai parte di un unico nucleo familiare con genitore beneficiario di pensione di inabilità sei esonerato totalmente dal pagamento di tasse e contributi di iscrizione e dalla tassa regionale per il diritto allo studio ai sensi dell’art. 30, della L. 118/1971 e s.m.i.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, le indennità aggiuntive di mora, il contributo aggiuntivo per i servizi aggiuntivi e-learning o di didattica in lingua inglese e tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Autocertificazione del tuo stato di famiglia - se occorre puoi utilizzare l'apposito MODELLO;
2. Copia del verbale rilasciato dalla Commissione medica dell’A.S.L., da cui risulti che il genitore è invalido con totale e permanente inabilità lavorativa al 100% (cfr. i punti 4, 5, 6 del verbale A.S.L.);
3. Un certificato rilasciato dall’Ente pensionistico (per l’I.N.P.S. il modulo Obis M) attestante che il medesimo genitore è titolare di pensione di inabilità.

________________________________________

4. Esonero per lo studente straniero beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano

Lo studente straniero beneficiario di una borsa di studio annuale del Governo Italiano, nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi, è esonerato totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione.
Negli anni accademici successivi al primo, l'esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri.
Rimangono invece a carico dello studente l'imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio, le indennità aggiuntive di mora e tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Documentazione attestante l’assegnazione della borsa di studio per ogni anno di iscrizione.

________________________________________


5. Esonero per lo studente che interrompe gli studi per infermità gravi e prolungate, per l'anno di svolgimento del servizio militare o civile, per la studentessa in maternità

Se hai interrotto gli studi per infermità gravi e prolungate, per l'anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, se sei una studentessa in maternità sei esonerato/a dal pagamento della tassa di ricongiunzione e dal pagamento delle tasse e dei contributi, compresi quelli di servizio, per il periodo di interruzione.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Certificato da cui risulti in maniera inequivocabile la causa dell’infermità e l’impossibilità di poter proseguire gli studi nel periodo considerato oppure attestante lo svolgimento del servizio militare o del servizio civile o la maternità nel periodo considerato.

________________________________________

6. Esonero per lo studente iscritto alla Scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi"

Se sei iscritto alla Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” sei esonerato totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale, salvo quanto espressamente indicato nel bando di ammissione, della tassa regionale per il diritto allo studio, dei contributi previsti per i servizi aggiuntivi e-learning o di didattica in lingua inglese.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e contributi previsti.
Per ulteriori informazioni consulta il sito web della SCUOLA.

 

ESONERI PARZIALI


>>QUANDO PUOI CHIEDERE L'ESONERO


PER I CASI DI ESONERO PARZIALE 1 (Esonero per lo studente regolare) e PARZIALE 2 (Esonero per lo studente bisognoso e meritevole):

→DAL 15 OTTOBRE FINO AL TERMINE PERENTORIO DEL 15 GENNAIO


PER TUTTI GLI ALTRI CASI DI ESONERO PARZIALE:

→DAL 15 OTTOBRE FINO AL TERMINE PERENTORIO DEL 15 GENNAIO
(in caso di immatricolazione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico e di iscrizione a un corso di laurea magistrale).

→DAl 15 OTTOBRE FINO AL TERMINE PERENTORIO DEL 31 LUGLIO
(in caso di rinnovo dell’iscrizione).

Non sono accettate domande di esonero che non abbiano rispettato le procedure ed i termini stabiliti. Il mancato rispetto delle procedure e dei termini indicati comporta l’assegnazione dell’importo massimo di tasse e contributi di iscrizione.


>>COME DEVI FARE

Per essere esonerato parzialmente dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione devi presentare DOMANDA ESCLUSIVAMENTE ON LINE per ogni anno accademico di iscrizione.
La domanda si perfeziona consegnando o spedendo alla Segreteria Studenti del Dipartimento l’ULTERIORE DOCUMENTAZIONE eventualmente richiesta a seconda del tipo di esonero.
Se sei iscritto ad un corso di laurea o post lauream nella condizione di poter conseguire il titolo finale entro l'ultimo appello utile dell'anno accademico di riferimento ed effettui la pre-iscrizione o l’iscrizione condizionata ad un corso di laurea magistrale devi presentare domanda di esonero tramite l'apposito MODELLO

PER I CASI DI ESONERO PARZIALE 1 (Esonero per lo studente regolare) e 2 (Esonero per lo studente bisognoso e meritevole):

1 → richiedi la compilazione dell’attestazione I.S.E.E. 2016, entro il 31 dicembre, rivolgendoti ad un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzato o all’I.N.P.S. (in caso di valore superiore ad € 40.000,00 non occorre chiedere l'attestazione I.S.E.E./ I.S.P.E.)

2 → presenta la domanda di esonero parziale tramite la seguente procedura on line:
- Accedi al sito web studenti.unimc.it;
- Effettua il “Login” inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password), per accedere all’ “Area Riservata”;
- Seleziona la voce “Domanda Riduzione Tasse” e segui la procedura guidata.

La procedura non prende in considerazione attestazioni I.S.E.E. diverse da quella richiesta.
La domanda si perfeziona nel momento in cui ricevi l'e-mail di conferma. In caso contrario la domanda non è ritenuta valida. Puoi rivolgerti alla Segreteria Studenti del Dipartimento per il controllo. Ti invitiamo a conservare l’e-mail di conferma.

PER TUTTI GLI ALTRI CASI DI ESONERO PARZIALE:

1 → presenta la domanda di esonero parziale tramite la seguente procedura on line:

- Accedi al sito web studenti.unimc.it;
- Effettua il “Login” inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password), per accedere all’ “Area Riservata”;
- Effettua la procedura di immatricolazione e iscrizione o quella di rinnovo dell’iscrizione selezionando il tipo di esonero richiesto tramite la sezione "Domande di Esonero" pulsante "Inserisci o Modifica le Domande di Esonero".

2 → consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento l'eventuale ulteriore documentazione richiesta.

________________________________________

1. Esonero per lo studente regolare

Requisiti

Devi essere in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

A) Requisiti di merito
Devi essere iscritto a tempo pieno, in corso, con una media ponderata pari o superiore a 27/30 e con un numero minimo di CFU pari a quelli riportati in tabella.
I CFU conteggiati sono tutti quelli ottenuti a seguito del superamento di esami di profitto, regolarmente registrati alla data del 10 agosto, che abbiano dato luogo a votazione espressa in trentesimi, ad eccezione del corso di laurea L-39 – Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale e del corso di laurea magistrale LM-87 – Politiche e programmazione dei servizi alla persona, che presentano numerosi insegnamenti valutati mediante giudizio.
Se ti immatricoli per la prima volta ad un corso di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico il numero di CFU viene sostituito dal voto di maturità di 100/100.
Se ti iscrivi al primo anno di un corso di laurea magistrale puoi fare riferimento all’esonero per lo studente laureato nei termini.

B) Requisiti reddituali e patrimoniali
Devi essere in possesso di attestazione I.S.E.E. di valore inferiore ad € 40.000,00 e di attestazione I.S.P.E. di valore inferiore ad € 60.000,00, riferite ai redditi prodotti e al patrimonio posseduto dal nucleo familiare.

Consulta la TABELLA contenente l’importo dettagliato in base agli indicatori economici, ai requisiti di merito e di iscrizione soddisfatti.
________________________________________

2. Esonero per lo studente bisognoso e meritevole

Requisiti

Devi essere iscritto a tempo pieno, in corso e fino al primo anno fuori corso, e in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

A) Requisiti minimi di merito
Se ti immatricoli ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico e ti sei diplomato nell’anno solare di immatricolazione o nel precedente, devi aver conseguito un voto di maturità superiore a 85.
Se ti iscrivi al primo anno di un corso di laurea magistrale e ti sei laureato (laurea triennale) al massimo entro il primo anno fuori corso, devi aver conseguito un voto di laurea superiore a 105.
Se ti iscrivi ad anni successivi al primo e fino al primo anno fuori corso i requisiti minimi di merito si conteggiano considerando i CFU conseguiti al 10 agosto.
I CFU conteggiati sono tutti quelli ottenuti a seguito del superamento di esami di profitto che abbiano dato luogo a votazione espressa in trentesimi, ad eccezione del corso di laurea L-39 – Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale e del corso di laurea magistrale LM-87 – Politiche e programmazione dei servizi alla persona, che presentano numerosi insegnamenti valutati mediante giudizio.

B) Requisiti reddituali e patrimoniali
Devi essere in possesso di attestazione I.S.E.E. di valore inferiore ad € 40.000,00 e di attestazione I.S.P.E. di valore inferiore ad € 60.000,00, riferite ai redditi prodotti e al patrimonio posseduto dal nucleo familiare.
Consulta la TABELLA contenente l’importo dettagliato in base agli indicatori economici, ai requisiti di merito e di iscrizione soddisfatti.

Attenzione:

Studente non residente in italia

Se non risiedi in Italia, considerata l’impossibilità di presentare una certificazione dell’I.N.P.S. relativa all’I.S.E.E. 2016, sei inserito nelle fasce I.S.E.E. secondo i seguenti criteri:

- se provieni da un Paese particolarmente povero e in via di sviluppo (di cui al D.M. 556/2016 - elenco)
→ sei assegnato alla fascia minima di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 0 a € 9.999,99);

- se provieni da un Paese extra OCSE non individuato dal MIUR come Paese particolarmente povero e in via di sviluppo
→ sei assegnato alla fascia intermedia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 10.000,00 a € 39.999,99), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 15.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato;

- se provieni da un Paese OCSE  (http://www.rappocsese.esteri.it/Rapp_OCSE/Menu/OCSE/paesi_membri/)
→ sei assegnato alla fascia intermedia di contribuzione (valore I.S.E.E. da € 10.000,00 a € 39.999,99), mediante attribuzione di un valore I.S.E.E. pari a € 25.000,00 per il calcolo dell’importo personalizzato.
Terminato il procedimento amministrativo necessario per l’attribuzione dell’importo personalizzato di tasse e contributi di iscrizione è effettuato un conguaglio. Se l’acconto versato risultasse di importo superiore a quanto dovuto in base alla riduzione ottenuta, sarai rimborsato d’ufficio della differenza (di norma entro il mese di luglio). Il rimborso avviene mediante accredito su conto corrente a te intestato o cointestato.

________________________________________

3. Esonero per lo studente laureato nei termini

Requisiti

Se sei iscritto ad un corso di laurea triennale e ti laurei nei termini di durata normale, senza ulteriori iscrizioni fuori corso, senza aver effettuato trasferimenti o passaggi, senza convalida o dispensa di esami, puoi chiedere l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale pagando solo la prima rata limitatamente al primo anno di corso.
Se ti sei iscritto ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, senza aver effettuato passaggi o trasferimenti, senza aver precedentemente rinunciato al proseguimento degli studi universitari o senza essere incorso nella decadenza, puoi rinnovare l’iscrizione al quinto anno di corso pagando solo la prima rata, se alla data del 10 agosto risulti aver acquisito tutti i CFU previsti per i primi quattro anni.

________________________________________

4. Esonero per studente con invalidità compresa tra il 55% ed il 65%

Se sei uno studente con invalidità accertata e documentata in misura compresa tra il 55% e il 65% che si iscrive a tempo pieno, sei esonerato dal pagamento del 50% di tasse e contributi di iscrizione, dai contributi previsti per i servizi aggiuntivi e-learning o di didattica in lingua inglese.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Copia del certificato attestante il tipo e il grado di invalidità per ogni anno accademico di iscrizione.

________________________________________

5. Esonero del 5% per lo studente che abbia fratelli o sorelle iscritti ad un Ateneo marchigiano
Se sei iscritto in Ateneo, con uno o più fratelli o sorelle, appartenenti al medesimo nucleo familiare, contemporaneamente iscritti presso uno degli Atenei delle Marche, sei esonerato dal pagamento del 5% dell’importo di tasse e contributi di iscrizione. L’importo corrispondente alla riduzione ottenuta viene detratto dalle rate successive alla prima.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.
Ulteriore documentazione richiesta
1. Copia della ricevuta del pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione per il corrente anno accademico del/i fratello/i e/o della/e sorella/e.

________________________________________

6. Esonero per lo studente lavoratore o figlio di lavoratori che si trovano ad almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga

Se sei uno studente figlio (fiscalmente a carico) di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga ovvero uno studente lavoratore nella suddetta medesima condizione di crisi occupazionale, che si immatricola o si iscrive a tempo pieno ad un corso di laurea o laurea magistrale ti è applicata una riduzione di € 200,00 sull’importo di tasse e contributi di iscrizione.
Tale stato deve sussistere per almeno tre mesi nell’arco dei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda di esonero.

Il beneficio ti è concesso soltanto se sei in possesso di attestazione I.S.E.E. dal valore non superiore al limite massimo di € 40.000,00.

Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Autocertificazione relativa allo stato di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
Per presentare l'autocertificazione puoi utilizzare l'apposito MODELLO.

________________________________________

7. Esonero per lo studente con età superiore ai 40 anni che avvia una nuova carriera

Se hai superato i 40 anni e decidi di avviare una nuova carriera (sono escluse carriere avviate a seguito di rinuncia al proseguimento degli studi universitari, decadenza o trasferimento, ecc.), iscrivendoti a tempo pieno ad un corso di laurea triennale o magistrale, anche in possesso di un titolo di pari livello, paghi un importo ridotto di tasse e contributi, pari ad € 358,00, esclusivamente per il primo anno di corso.
Rimangono a tuo carico le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.

________________________________________

8. Esonero per figli, coniuge e convivente del personale tecnico amministrativo dipendente dell'Ateneo di Macerata che avviano una nuova carriera

Se sei uno studente iscritto a tempo pieno figlio, coniuge o convivente del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo di Macerata e decidi di avviare una nuova carriera (sono escluse carriere avviate a seguito di rinuncia al proseguimento degli studi universitari, decadenza o trasferimento, ecc.), iscrivendoti ad un corso di laurea o laurea magistrale, anche in possesso di un titolo di studio di pari livello, paghi un importo ridotto di tasse e contributi, pari ad € 358,00, esclusivamente per il primo anno di corso.

Rimangono a tuo carico le indennità aggiuntive di mora e tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. autocertificazione relativa alla condizione di figlio, coniuge o convivente del personale tecnico amministrativo dipendente dell'Ateneo di Macerata.
Per presentare l'autocertificazione puoi utilizzare l'apposito MODELLO.

________________________________________

9. Esonero per il personale in servizio presso il Corpo Forestale dello Stato

Se sei uno studente in servizio presso il Corpo Forestale dello Stato sei esonerato dal pagamento:

- del 25% dell’importo di tasse e contributi dovuti per l’immatricolazione al corso di laurea L-5 - Filosofia e l’iscrizione al corso di laurea magistrale LM-78 - Scienze filosofiche;
- del 50% dell’importo del contributo aggiuntivo dovuto per usufruire dei servizi aggiuntivi e-learning previsti per il corso di laurea L-5 - Filosofia e al corso di laurea magistrale LM-78 - Scienze filosofiche;
- del 50% dell’importo dovuto per l’iscrizione a corsi singoli (relativi al corso di laurea L-5 - Filosofia e al corso di laurea magistrale LM-78 - Scienze filosofiche).

L’importo corrispondente alla riduzione ottenuta viene detratto dalle rate successive alla prima.
Rimangono a tuo carico l’imposta di bollo virtuale, la tassa regionale per il diritto allo studio le indennità aggiuntive di mora, tutte le altre tasse e i contributi previsti.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Autocertificazione relativa alla condizione dipendente del Corpo Forestale dello Stato.
Per presentare l'autocertificazione puoi utilizzare l'apposito MODELLO.

________________________________________

10. Esonero per il personale in servizio o in congedo presso l’Arma dei Carabinieri del Comando Legione Marche di Ancona e loro coniugi o conviventi o figli

Se sei uno studente in servizio o in congedo presso l’Arma dei Carabinieri del Comando Legione Marche di Ancona o coniuge o convivente o figlio, sei esonerato dal pagamento:

- Del 30% dell’importo di tasse e contributi dovuti per l’immatricolazione ad un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico e l’iscrizione a un corso di laurea magistrale, purché attivi;
- Del 50% dell’importo del contributo aggiuntivo dovuto per usufruire dei servizi aggiuntivi e-learning;
- Del 20% dell’importo dovuto per l’iscrizione a corsi singoli;
- Del 50% dell’importo del contributo aggiuntivo dovuto per l’iscrizione a corsi singoli con servizi aggiuntivi e-learning.

In caso di iscrizione ad anni successivi al primo le condizioni economiche agevolate sono vincolate al conseguimento di 36 CFU (in caso di iscrizione a tempo pieno) o 18 CFU (in caso di iscrizione a tempo parziale) alla data del 10 agosto.

Ulteriore documentazione richiesta
1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 relativa alla condizione di soggetto in servizio o in congedo presso l’Arma dei Carabinieri del Comando Legione Marche di Ancona o coniuge o convivente o figlio.
Per presentare l'autocertificazione puoi utilizzare l'apposito MODELLO.

Attenzione

Puoi chiedere inoltre l’esonero parziale:

- se sei uno studente vincitore o idoneo nel concorso per l’attribuzione della borsa di studio dell’E.R.S.U. e rientri nelle condizioni di merito ed economiche fissate dall’Ateneo;
- se sei uno studente del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (e di un corso di laurea magistrale per la formazione iniziale degli insegnanti) che, superata la prova di ammissione, è stato ripescato dalla graduatoria dopo la scadenza di presentazione della domanda. In tal caso devi prendere contatto con la Segreteria Studenti del Dipartimento per ogni chiarimento in proposito.

Puoi presentare domanda per la tipologia "Esonero parziale per lo studente laureato nei termini":

- se sei tra i primi 100 studenti che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale avendo conseguito il titolo di laurea triennale presso un altro Ateneo entro i termini di durata normale del corso;
- se sei iscritto ad un corso di laurea del vecchio ordinamento (antecedente all’entrata in vigore del D.M. 509/1999), sei passato ad un corso attivo, hai concluso entro i termini della durata normale il percorso di studio triennale e ti sei iscritto, nell’anno accademico immediatamente successivo, ad un corso di laurea magistrale.

 

RIMBORSI E CONGUAGLI

Puoi chiedere il rimborso di tasse e contributi versati, ad eccezione del contributo spese onnicomprensivo di € 75,00, esclusivamente nei seguenti casi, previsti dall'art. 23 del Regolamento per l'amministrazione della carriera degli studenti:

a) dopo aver versato la prima rata per l’immatricolazione ad un corso di laurea triennale, ad un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, non perfezionino l’immatricolazione con la consegna dei documenti presso la Segreteria studenti competente , fermo restando l’obbligo per lo studente che la domanda di rimborso venga presentata entro 15 giorni dal versamento oppure dalla comunicazione della Segreteria studenti che li informa della impossibilità di accedere al corso;

b) dopo essersi immatricolati ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, rinuncino agli studi entro 15 giorni dal perfezionamento dell’immatricolazione, fermo restando l’obbligo per lo studente di presentare domanda di rimborso entro lo stesso termine;

c) dopo essersi immatricolati a corsi a numero chiuso, ovvero ad accesso programmato, rinuncino agli studi entro 15 giorni dal perfezionamento dell’immatricolazione, fermo restando l’obbligo per lo studente di presentare domanda di rimborso entro lo stesso termine e il posto lasciato libero sia stato ricoperto da altro studente;

d) dopo aver rinnovato l’iscrizione per il nuovo anno accademico, presentino domanda di trasferimento entro il 30 settembre, fermo restando l’obbligo per lo studente di presentare domanda di rimborso entro 15 giorni dalla domanda di trasferimento;

e) dopo aver rinnovato l’iscrizione al nuovo anno accademico, si laureino entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente, fermo restando l’obbligo per lo studente di presentare domanda di rimborso entro 15 giorni dalla data di laurea;

Non sono ammessi al rimborso le tasse e i contributi relativi ad anni accademici conclusi.

>>COME DEVI FARE

Per ottenere il rimborso consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento domanda, in carta semplice, redatta su apposito MODELLO, allegando:

- copia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia/e della/e ricevuta/e di versamento dell’/gli importo/i di cui si chiede il rimborso.


Attenzione

Il rimborso avviene mediante accredito su conto corrente che deve necessariamente essere a te intestato o cointestato, per questa ragione devi indicare le coordinate esatte (IBAN) del conto corrente a te intestato o cointestato durante la procedura on line di immatricolazione e iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione all’interno dell’AREA RISERVATA.
Per poter ottenere il rimborso non devi aver già goduto di alcun beneficio collegato all’/gli importo/i pagato/i (ad es. rimborsi da parte di altri enti, detrazioni fiscali, ecc.).
Se lo richiedi puoi utilizzare la somma da rimborsare come acconto per i successivi versamenti. In tal caso il conguaglio avviene senza spese di istruttoria.
Le tasse e i contributi di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A., pertanto l'Ateneo non può rilasciare fattura per la frequenza dei corsi di studio che rientrano nell'attività istituzionale e non in quella commerciale.


ACCERTAMENTI E SANZIONI

Le tue dichiarazioni vengono sottoposte a controllo da parte delle amministrazioni competenti. Inoltre, in collaborazione con la Guardia di Finanza, anche attraverso lo scambio di dati con sistemi automatizzati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Ateneo controlla, con accertamenti a campione, la veridicità delle dichiarazioni rese per la determinazione della fascia contributiva di appartenenza.

L’elenco degli studenti da sottoporre a controllo è redatto, secondo criteri di casualità, tenendo conto di tutti quelli collocati nelle fasce contributive più basse o comunque inferiori alla fascia contributiva massima.
Se, dopo i controlli di legge effettuati, risultassero dichiarazioni non veritiere dovrai pagare le tasse ed i contributi secondo la fascia contributiva corretta ed una sanzione amministrativa pari al triplo dell’importo di tasse e contributi secondo la fascia di reddito corretta.

Sono fatte salve in ogni caso l’applicazione della sanzione da € 500 a € 5.000,00, di cui all’art. 38, comma 3, del D.L. 78/2010, convertito, con modificazioni, dalla L. 122/2010, e delle norme penali per i fatti costituenti reato.

 

***************************** 

PER APPROFONDIMENTI:

http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera


UFFICIO COMPETENTE PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE INERENTI ALLE TASSE:


SEGRETERIA STUDENTI del DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
via Don Minzoni 2, 62100 Macerata, tel. 0733 2582000
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News dalla Fondazione Colocci

 
 

CONTATTI
Via Angeloni, 3 60035, Jesi (AN)

Telefono: +39 0731 213234
Fax: +39 0731 56999
info@fondazionecolocci.it
fondazionecolocci@pec.fondazionecolocci.it

Connettiti con noi

Siamo su principali social network: seguici e stai in contatto!