>>PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Le domande di immatricolazione ai corsi di studio vanno presentate dal 1° agosto al 31 ottobre. Per iscriversi è necessario compilare il form on-line all’indirizzo studenti.unimc.it e consegnare la domanda compilata agli sportelli delle Segreterie Studenti, allegando la copia di un documento d’identità, due fotografie formato tessera e copia della ricevuta del versamento della prima rata delle tasse. La scadenza della seconda e della terza rata sono di norma fissate rispettivamente al 31 marzo e al 31 maggio. I pagamenti vanno effettuati tramite i MAV bancari generati al termine della procedura. Per iscriversi a un corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Per le iscrizioni a un corso di laurea magistrale, invece, è necessario aver conseguito una laurea o un diploma universitario di durata triennale o una laurea conseguita ai sensi dell’ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999 o di altro titolo (anche conseguito all’estero) riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

La Segreteria Studenti della Fondazione Angelo Colocci fornisce consulenza in casi di trasferimento o passaggio di corso valutando il percorso accademico e professionale affrontato e svolge servizio di assistenza nel perfezionamento delle pratiche di immatricolazione, sia per i corsi tradizionali sia per i corsi e-learning.

Per iscriversi presso gli uffici di Jesi portare con sé due fototessere, undocumento d'identità valido, codice fiscale, eventuale documentazione universitaria pregressa, curriculum professionale, ulteriori certificazioni utili acquisite.

 

>>PROCEDURA DI ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

È possibile effettuare l’iscrizione ad anni successivi al primo dal 1 agosto al 31 ottobre.
Dopo il 31 ottobre, il rinnovo dell’iscrizione è ancora possibile fino al 31 luglio pagando le seguenti indennità aggiuntive di mora:

dal 1 al 30 novembre € 15,00
dal 1 dicembre al 15 gennaio € 30,00
dal 16 gennaio al 30 aprile € 50,00
dal 1 maggio al 31 luglio € 100,00.


>Procedura da seguire:

- accedere al sito web studenti.unimc.it;
- effettuare il “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password), per accedere all’ ”Area Riservata”;
- selezionare la voce “Iscrizioni” e seguire la procedura guidata;
- al termine della procedura il sistema rende disponibile il MAV per pagare la prima rata delle tasse; è possibile all'interno della procedura cambiare la
tipologia di iscrizione (passare da tempo pieno a parziale e viceversa).


>Regolarità della contribuzione:

Per rinnovare l’iscrizione occorre essere in regola con il pagamento di tutte le tasse e i contributi degli anni accademici precedenti, comprese le indennità aggiuntive di mora. Lo studente che non risulti in regola con il pagamento della seconda e della terza rata delle tasse e dei contributi, comprese le eventuali indennità aggiuntive di mora, può sostenere gli esami di profitto. In tal caso però gli esami eventualmente sostenuti rimangono sospesi (ossia non vengono verbalizzati) e lo studente non può laurearsi o rinnovare l’iscrizione ad anni successivi al primo, fino a quando non regolarizza la sua situazione contributiva. Lo studente che non risulti in regola con il pagamento di tutte le tasse e i contributi degli anni accademici precedenti, comprese le indennità aggiuntive di mora, non può effettuare alcun atto di carriera negli anni accademici successivi (“blocco amministrativo” della carriera accademica), compreso l’esame di laurea.

 

>>TIPOLOGIE DI ISCRIZIONE

L'Ateneo di Macerata ha individuato tre diverse tipologie d'iscrizione tra cui scegliere.

1. TEMPO PIENO

Puoi sostenere gli esami presenti nel piano di studi senza alcuna limitazione;

Puoi chiedere agevolazioni e partecipare all’assegnazione dei benefici E.R.S.U. → www.ersumc.it.

2. TEMPO PARZIALE

Puoi acquisire fino ad un massimo di 36 CFU entro l’ultimo appello degli esami di profitto dell’anno accademico di riferimento (compresi quelli curriculari collegati a seminari, laboratori, tirocini, stage, idoneità e altre attività didattiche non tradizionali) ovvero - nel caso di corsi del vecchio ordinamento pre-riforma - puoi sostenere un numero massimo di tre esami annuali o sei semestrali (compreso eventualmente l’esame di laurea);

Paghi un importo ridotto di tasse e contributi indipendentemente dalle condizioni di merito e di reddito, ma non hai diritto ad ulteriori agevolazioni.

>>>ATTENZIONE

Se sei iscritto a tempo parziale e vuoi acquisire più CFU o sostenere esami aggiuntivi rispetto a quelli originariamente previsti, devi versare un contributo aggiuntivo di € 200,00 ogni 6 CFU o per ciascun esame in più (corsi del vecchio ordinamento). Non sono previsti importi inferiori per un numero inferiore di CFU; l’arrotondamento deve essere fatto sempre al multiplo di 6 superiore (ad es. 6 CFU: € 200; 7 CFU: € 400).
Se hai optato esclusivamente o in parte per la modalità di iscrizione a tempo parziale, sei iscritto FUORI CORSO al termine della durata normale del corso di studio aumentata di un anno per ciascuno degli anni in cui hai usufruito del regime di studio a tempo parziale.


3. LAUREANDO

Puoi pagare un contributo forfettario di € 495,00 entro il 30 aprile se hai acquisito tutti i CFU previsti dal piano di studi, esclusa la prova finale.
In caso di iscrizione con data di pagamento successiva al 30 aprile, ma comunque entro i termini previsti per la presentazione della domanda di laurea relativa all’ultimo appello utile dell’anno accademico di riferimento, devi pagare un’indennità di mora aggiuntiva complessiva di € 100,00.
Per iscriverti come laureando devi effettuare la procedura on line di rinnovo dell’iscrizione selezionando il tipo di esonero “Iscrizione laureando”.


>>MODIFICA DELLA TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE

Puoi modificare la tipologia di iscrizione in corso d'anno purché tu sia in regola con il pagamento delle rate scadute alla data di presentazione della domanda di variazione.

>>QUANDO PUOI MODIFICARE L'ISCRIZIONE

→ ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE PERENTORIO DEL 30 APRILE (dopo tale data non puoi più cambiare il tipo di iscrizione).
Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.


>>COME DEVI FARE

Consegna o spedisci (fa fede la data di spedizione) alla Segreteria Studenti del Dipartimento domanda redatta su apposito MODELLO.
La Segreteria Studenti del Dipartimento provvederà ad aggiornare l’importo delle tasse e dei contributi che dovrai pagare tramite MAV reso disponibile all’interno dell’ “Area Riservata” del sito web studenti.unimc.it, selezionando la voce “Pagamenti”.

Le rate eventualmente risultate in eccesso non sono né conguagliate né rimborsate.

 


>>Per dubbi o verifiche relative ai versamenti dei contributi o per risolvere problematiche inerenti alla generazione del Mav personalizzato, l'ufficio competente è la Segreteria Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, via Don Minzoni 2, 62100 Macerata; tel. 0733-2582000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>>Per Informazioni: Segreteria Studenti | Fondazione "Angelo Colocci" T. 0731/213234 int. 2 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONTATTI
Via Angeloni, 3 60035, Jesi (AN)

Telefono: +39 0731 213234
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