La Biblioteca della Fondazione Angelo Colocci è situata al primo piano della sede e si sviluppa su una superficie superiore ai 400 mq per 48 posti lettura. Oltre alle tre sale di lettura aperte al pubblico, l'ufficio Servizio Biblioteca gestisce anche tutto il patrimonio librario della Fondazione Colocci di oltre 15.000 volumi che è inserito nel circuito del Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso il Polo SBN dell'Università degli Studi di Macerata: pertanto tale catalogo è accessibile via web.

Consultazione: il servizio è libero e aperto a tutti. Al richiedente è fatto obbligo di riconsegnare il materiale bibliografico preso in consultazione entro e non oltre le 17:45 del giorno stesso in cui il materiale è stato prelevato e nello stesso stato d'uso. Materiali esclusivamente in consultazione sono enciclopedie, codici, dizionari, repertori, riviste, manuali e libri adottati nell'ambito dei corsi

Prestito: il servizio è libero e dura trenta giorni. Al richiedente è fatto obbligo di riconsegnare il materiale bibliografico preso in consultazione entro e non oltre le 17:45 del trentesimo giorno e nello stesso stato d'uso.

Prestito Interbibliotecario: il servizio in entrata è riservato agli studenti dei corsi di Jesi e consente di farsi spedire libri non disponibili nella dotazione della Fondazione Colocci da altre biblioteche alle condizioni da queste stabilite. La richiesta va fatta attraverso l'ufficio Servizio Biblioteca della Fondazione Colocci; il servizio è gratuito per gli studenti iscritti ai corsi jesini, salvo le eventuali spese di spedizione richieste dalla biblioteca prestante. Il servizio in uscita viene effettuato esclusivamente su richiesta di altre biblioteche e in regime di reciprocità gratuita, per una durata massima di trenta giorni. La biblioteca può effettuare anche il servizio di Document Delivery.

Banche dati:
L'ateneo mette a disposizione dei propri docenti, studenti e dipendenti molte banche dati per la consultazione presso la sede di Jesi si richiede la prenotazione presso l'ufficio Servizio Biblioteca.

Orari:
Il Servizio Biblioteca è aperto al pubblico MARTEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' dalle 8.45 alle 13.15 / LUNEDI' e MERCOLEDI' dalle 13.15 alle 17.45.

La sala lettura è aperta al pubblico con orario continuato dal lunedì al giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.45. Il venerdì dalle 8.45 alle 13.15.

Responsabile:

La sigla OPAC, acronimo di On-line Public Access Catalogue, identifica in modo generico i sistemi in rete che consentono la libera consultazione di cataloghi bibliografici in linea.
Al momento in Italia esistono vari OPAC: la Biblioteca della Fondazione Colocci fa parte di una rete nazionale strutturata in poli locali chiamata con l'acronimo SBN, ovvero Servizio Bibliotecario Nazionale che riunisce la maggior parte delle biblioteche pubbliche italiane; il software utilizzato si chiama Sebina.
I vantaggi dell'Opac per gli utenti sono numerosi: in primo luogo è possibile fare ricerche bibliografiche da casa, poi è possibile prenotare il libro per consultarlo o prenderlo in prestito, cioè avere la certezza di trovarlo, infine le pratiche di registrazione del prestito, sono molto più rapide.

CATALOGO DELLA FONDAZIONE COLOCCI

SEGNALIAMO

DIRITTO PROCESSUALE DEL LAVORO | Prof.ssa Di Cola a.a. 2016/2017: rettifica dei testi di studio

>>Clicca qui