La Fondazione Angelo Colocci, Istituto per l'istruzione universitaria, la formazione professionale e la promozione della cultura nella Vallesina, nasce a Jesi nel dicembre del 1995 con l'obiettivo di incrementare servizi e strutture culturali in stretto collegamento con il tessuto socio-economico e con l'apporto progettuale di Istituti Universitari, Istituti Culturali, Scuole, Enti Pubblici e Privati. L'idea di fondo che guida la Fondazione è quella di organizzare, diffondere e promuovere attività in ambito formativo, nell'intento di garantire ai giovani e al sistema imprenditoriale interventi per la valorizzazione delle risorse umanee e del territorio.

Angelo Colocci, umanista, uomo politico, filologo colto e raffinato, munifico mecenate, nonché grande collezionista di opere d'arte e di libri, nasce a Jesi nel 1467 da Niccolò e Fortunata Santoni, appartenenti a due delle maggiori famiglie jesine.

Alla corte di Napoli prima e a Roma poi, Angelo Colocci viene a contatto con i più raffinati circoli umanistici e riveste prestigiosi incarichi politici alla corte pontificia. Non manca di prodigarsi a favore della sua città, dove torna in varie occasioni, dedicandosi nel 1506 ad "ammendare molto il libro delle statuarie leggi di Jesi". Uomo dalla vasta dottrina e dai molteplici interessi, testimoniati dalla ricca e fornita biblioteca, ama circondarsi di letterati famosi e di giovani studiosi.

L'amore per le lettere e per l'arte fecero di lui uno dei più grandi collezionisti della Roma cinquecentesca; famose sono le raccolte di codici antichi e di statue romane che adornavano la sua villa. Nel 1549 muore a Roma lasciando un patrimonio di libri e carte, conservati per la maggior parte nella biblioteca vaticana, e una fama ininterotta nei quattro secoli trascorsi dalla sua morte.

socifondatori t

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Paola Giombini (Presidente); Diego Mancinelli (VicePresidente); Giovanni Pacci, Simone Baglieri, Giordano Fulvi (Consiglieri); Massimo Albonetti (Sindaco Revisore Unico).

logoFC

Cod. fisc. 91010600426 - P. IVA 01518260425