La Biblioteca della Fondazione Angelo Colocci è situata al primo piano della sede e si sviluppa su una superficie superiore ai 400 mq per 48 posti lettura. Oltre alle tre sale di lettura aperte al pubblico, l'ufficio Servizio Biblioteca gestisce anche tutto il patrimonio librario della Fondazione Colocci di oltre 15.000 volumi che è inserito nel circuito del Servizio Bibliotecario Nazionale attraverso il Polo SBN dell'Università degli Studi di Macerata: pertanto tale catalogo è accessibile via web.

PRESTITO BIBLIOTECARIO - PROCEDURA:

1) CONSULTARE AUTONOMAMENTE IL CATALOGO ON-LINE ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO E VERIFICARE CHE IL TESTO CHE SI STA CERCANDO FACCIA PARTE DEL POSSEDUTO DELLA BIBLIOTECA DI JESI;

2) INVIARE UNA RICHIESTA VIA E-MAIL ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.zionecolocci.it;

3) LA REFERENTE CONFERMERA' O MENO LA DISPONIBILITA' DEL VOLUME E INDICHERA' DATA ED ORARIO IN CUI PRELEVARLO/RESTITUIRLO (si prega di aspettare la mail di risposta e rispettare le indicazioni ricevute).

Attenersi agli orari del servizio.

CONSULTAZIONE (1 GIORNO): il servizio è libero e aperto a tutti. Al richiedente è fatto obbligo di riconsegnare il materiale bibliografico preso in consultazione entro e non oltre le 17:00 del giorno stesso in cui il materiale è stato prelevato e nello stesso stato d'uso. Materiali esclusivamente in consultazione sono enciclopedie, codici, dizionari, repertori, riviste, manuali e libri adottati nell'ambito dei corsi per la preparazione degli esami. A seconda del periodo o del tipo di richiesta è possibile condere piccole proroghe.

PRESTITO (30 GIORNI): il servizio è libero e dura trenta giorni. Al richiedente è fatto obbligo di riconsegnare il materiale bibliografico preso in consultazione entro e non oltre le 17:00 del trentesimo giorno e nello stesso stato d'uso. A seconda del periodo o del tipo di richiesta è possibile concedere piccole proroghe.

RICERCA SU BANCHE DATI: L'ateneo mette a disposizione dei propri docenti, studenti e dipendenti molte banche dati. Per la consultazione presso la sede di Jesi c'è un'apposita postazione per il cui utilizzo occorre la prenotazione presso l'ufficio Segreteria.

ORARIO SALE LETTURA:

Dal lunedì al giovedì ore 8.45-17.30; venerdì ore 8.45-13.15

Gli orari possono subire modifiche:

consultare le News della HomePage

La sigla OPAC, acronimo di On-line Public Access Catalogue, identifica in modo generico i sistemi in rete che consentono la libera consultazione di cataloghi bibliografici in linea.
Al momento in Italia esistono vari OPAC: la Biblioteca della Fondazione Colocci fa parte di una rete nazionale strutturata in poli locali chiamata con l'acronimo SBN, ovvero Servizio Bibliotecario Nazionale che riunisce la maggior parte delle biblioteche pubbliche italiane; il software utilizzato si chiama Sebina.
I vantaggi dell'Opac per gli utenti sono numerosi: in primo luogo è possibile fare ricerche bibliografiche da casa, poi è possibile prenotare il libro per consultarlo o prenderlo in prestito, cioè avere la certezza di trovarlo, infine le pratiche di registrazione del prestito, sono molto più rapide.

CATALOGO DISPONIBILE A QUESTO INDIRIZZO:

REFERENTE:

Dr.ssa Caterina Castellani,